Tag

, , , ,

Dopo tante attese, finalmente la Grigna settentrionale è diventata Parco Regionale.

In Lombardia, tra Lario , Val d’Esino e Valsassina , a un passo dalle cime occidentali delle Orobie, il Parco si sviluppa su di un territorio di più 5.500 ettari attorno al massiccio delle Grigne .

grigna_settentrionale_grignone

Composto dalle due cime , Grigna Meridionale o ” Grignetta ” , e Grigna Settentrionale o ” Grignone “, vetta più elevata con i suoi 2409 m, esso rappresenta uno dei più noti gruppi montuosi della regione, strategicamente posizionato nel cuore della Lombardia a un passo da Milano e dal Lago di Como.

L’area protetta , che si estende al di sopra dei 500 m, è classificata come ” montana ” e comprende interamente il territorio del comune di Esino Lario , oltre che parte di quelli di Pasturo , Cortenova , Parlasco , Perledo , Primaluna , Taceno e Varenna.

Le meravigliose guglie calcaree fanno da cornice ad un mondo immutato nei secoli , felice risultato di un connubio equilibrato tra risorse naturali e presenza umana , tra boschi e pascoli , tra montagne superbe nella loro immobile bellezza e malghe , rifugi , sentieri per l’escursionismo e vie attrezzate per l’alpinismo .

Il lavoro paziente dell’uomo ha saputo arricchire il paesaggio , già sorprendente per la particolare posizione scenografica, attraverso l’agricoltura di montagna , la pastorizia , la selvicoltura … un collage di storia umana e naturale , di colori , profumi e sapori antichi da gustare , che vi resteranno per sempre indelebili nella memoria !

Come non citare poi le rarità florisitche , gli scorci verso il lago scintillante , incastonato alla base delle pareti , e l’arida pietraia :  tutti volti della natura , che qui si è sbizzarrita con tutta la sua fantasia , a creare habitat e paesaggi davvero incantevoli.

Non è un caso che l’Unione Europea abbia riconosciuto parte di questo territorio come ” Sito di Importanza Comunitaria “, ossia come elemento base della ” Rete Natura 2000″ !