Tag

, ,

Ecco le caratteristiche del percorso : lungo percorso in salita , su mulattiera e sentiero , sul fondo della valle dei Grassi Lunghi e tracce tra i pascoli della conca di Campione ; ultimo tratto in discesa , con passaggi su terreno friabile , attrezzati con catene passamano , e su ripidi pendii erbosi.

Difficoltà : agevole fino alla bocchetta di Campione , poi impegnativo ( necessaria la conoscenza di elementari nozioni alpinistiche )

Tempo totale : ore 4.25

Dislivello : 1119 m dal colee di Balisio alla bocchetta di Campione , -324 m dalla bocchetta al rifugio Elisa

Segnaletica : dapprima segnavia a bandiera rosso – bianco – gialla n 31 ; dalla cascina Vecchia al bivio per la bocchetta del Giardino , bolli in vernice gialla ( raramente segnavia a bandiera in vernice rosso – bianco – gialla  n 32 ) ; dalla bocchetta di Campione al rifugio Elisa , freccia metallica in campo rosso per il rifugio Elisa e piastre in alluminion 14 , oltre a palette e bolli in vernice gialla

Interesse : panoramico e geomorfologico . Il panorama sulle Grigne è , in alcuni punti , veramente grandioso .

Dal colle di Balisio ( 723 m , frazione di Ballabio ) si arriva fino al bivio con la Traversata bassa ; si procede quindi sulla mulattiera che , superata una sorgente , si avvicina al guado del torrente . Lasciate a sinistra le tracce che continuano per la cascina Vecchia , si prosegue con il sentiero che risale la sponda sinistra idrografica del torrente sino a giungere nei pressi di un secondo guado , ove ci si innesta sul sentiero proveniente anch’esso dai Piani Resinelli e per il quale si continua sino alla sorgente del Pioverna ( 0.30 – 1.35 ore ) lungo il fondo della valle dei Grassi Lunghi . Sempre con questo itinerario si sale alla bocchetta di Campione ( 1842 m , ore 1.50 ; 3.25 ) e , lasciati a destra e a sinistra i sentieri della Traversata alta ( segnavia n 7 ) , si scende sull’opposto versante , lungo la cresta orientale dello Zucco e di Tremare e si giunge al rifugio Elisa ( 1518 m , ore 1 ; 4.25 ) .

Se usate integratori  quando praticate sport , leggete anche questo articolo