Tag

, ,

L’itinerario lungo il canalone della val Cassina, dal rifugio Elisa al rifugio Bietti , costituisce una opportunità praticamente unica per osservare da vicino un ambiente grandioso dominato da pareti rocciose alte 400 metri .

La profonda spaccatura tra il Sasso Cavallo e il Sasso dei Carbonari , che costituisce il canalone di val Cassina, è risalita da un sentiero in parte attrezzato con catene , scale e funi metalliche  ( difficoltà : secondo grado scala UIAA ) ; inoltre all’inizio dell’estate , con neve ghiacciata sul fondo del vallone , la risalita può risultare ancora più problematica all’escursionista inesperto .

canalone_val_cassina

Per giungere all’imbocco del canalone , dal rifugio Elisa si segue l’itinerario per la vetta del Grignone , ma ad un bivio , si prosegue dritto  ( a sinistra ) seguendo le indicazioni per il rifugio Bietti . Una lunga traversata in costa superando due valloni porta al casello del Betule , un ricovero in pietra con focolare , utile in caso d’emergenza .

Attraversati altri valloncelli e raggiunto un successivo baitello , si sale a monte di quest’ultimo molto ripidamente , portandosi sopra il casello Michelin .

Qui si attraversa in diagonale su tracce una costa ripida , un canalino e un altro costone , raggiungendo il fondovalle .

Ora inizia la risalita vera e propria del canalone , chiuso da due pareti verticali con enormi massi sul fondo ; il percorso è lungo scalette di ferro massi e paretine , con l’ausilio di maniglioni metallici , funi e catene .

In due ore di salita dal rifugio Elisa , si raggiunge la bocchetta di val Cassina ( 1823 m ) , a mezz’ora dal rifugio Bietti.

Se usate integratori  quando praticate sport , leggete anche questo articolo